Ostéo4pattes - Site de l’Ostéopathie
Recherchez dans le Site :

106 - "dépêche" de Maggio 2014

Yang hiperestesico...
 
Créé le : sabato 2 gennaio 2016 di Juliette Linck, Patrick Chêne

Dernière modificaton le : sabato 9 dicembre 2017

Yang è un cane meticcio, incrocio pastore belga Groenendael, che viene a fare una seduta di osteopatia perché da una settimana si lamenta, urlando di dolore, quando lo si tocca sul fianco sinistro, sull’addome e sul bacino. L’apparizione dei sintomi è stata brutale.

Una collega veterinaria ha condotto delle ricerche palpatorie e ecografiche, per trovare un’eventuale malattia soggiacente, in particolare al livello renale, senza alcun risultato probante. Il trattamento messo in atto (Tramadol®) si è rivelato inefficace.

La consultazione osteopatica mette in evidenza una torsione fisiologica inversa, ma soprattutto una Forza di Trazione Midollare molto elevata, in particolare nel corno ventrale sinistro (corrispondente all’elemento «acqua» in Medicina Tradizionale Cinese).

Oltre alla tensione del midollo, notiamo anche une curvatura anomala della coda, al livello della decima vertebra caudale, sul tragitto di chiusura del filum terminale (il cui punto di inserzione migra dall’estremità della coda alla terza vertebra coccigea, dall’embrione al cane di età avanzata).

Grazie al trattamento di questa anomalia, l’iperestesia sparisce, addirittura prima della fine della seduta.

Si noti che questo cane ha un antecedente di Cimurro.

La patogenesi che proponiamo è la seguente :
 Perturbazione nella coda, al livello di un punto importante nell’equilibrio della FTM, probabilmente a casua di uno stress (non necessariamente notato da parte del proprietario) che ha provocato una trazione del midollo, fenomeno che classicamente provoca degli spasmi.
 Ma il fatto di urlare di dolore in seguito a una semplice palpazione è un sintomo molto più raro, quindi si può pensare che sia stato il Cimurro a lasciare delle sequele nervose, non visibili finora, ma rivelate in questa occasione.

Ne approfitto per far notare due legami con altre Medicine Complementari :
 Il rimedio omeopatico indicato per il Cimurro in fase nervosa è Silicea , utilizzato anche per combattere sintomi del tipo «non sopporta di essere toccato», ed è inoltre il rimedio ideale per un cane che presenta una FTM elevata.
 Il corno affetto è il cordone «acqua» (corno ventrale sinistro) : i sintomi sono apparsi in un giorno «terra» in medicina cinese, e la cura è stata effettuata il primo giorno «acqua» dell’inverno. In medicina cinese, la legge di successione degli elementi prevede che l’elemento terra è quello che frena l’elemento acqua.

Tutti questi elementi corrispondono tra loro a tal punto che si potrebbe credere che Yang abbia letto un corso di Medicina Complementare !



Notez cet article
0 vote






Home | Contatti | Mappa del sito | Connettersi | Visitatori : 214 / 2935047

Venez nous suivre sur les réseaux sociaux :

       
Monitorare l’attività del sito it 

Sito realizzato con SPIP 4.2.8 + AHUNTSIC